STRATEGIA DI MARKETING vs PIANO DI MARKETING. Che differenza c'è?
- Rubina Guardiani
- Jun 20, 2020
- 2 min read
Updated: Aug 6, 2020
La strategia, come abbiamo visto nell’articolo ci è utile per capire “cosa” ti conviene fare strategicamente, quali scelte operare, considerando i nostri obbiettivi di breve, medio -lungo periodo, i nostri clienti, il mercato attuale e le risorse che abbiamo a disposizione.
Il Piano di marketing invece, ci indica il "come" operativamente puoi farlo concretamente. Anche i verbi che usiamo con questi 2 vocaboli cono diversi:
un piano di marketing si implementa e si esegue, una strategia di sviluppa e si ragiona.
Sono due facce della stessa moneta, l’uno non può esistere senza l’altro.
Ragionare senza applicare è inutile.
Avere una strategia di marketing senza un piano operativo concreto con cui applicarla e misurarla è inutile. Ma può essere vero anche il contrario.
E' un po' come avere una bottiglia di vino e non avere il cavatappi per aprirla, o procurarsi mille cavatappi e bicchieri senza avere un buon vino.
Buttarsi nel fare, creare un sito, gestire le tue pagine social, fare sponsorizzate e promozioni commerciali, senza una strategia a monte può essere vano e farti rischiare di girare a vuoto, privandoti di energie e di tempo prezioso, che potresti gestire in modo più efficiente ed efficace.
Facciamo qualche esempio:
Se mi faccio prendere dalla smania di iniziare e inizio a comunicare o addirittura vendere il mio prodotto servizio online ma non ho una chiara strategia su chi sia il mio target, è molto possibile che io possa sbagliare la comunicazione che preparo per lui, il modo, i tempi e anche i canali con cui comunicare con lui.
In due parole , Rischierei di spendere soldi, tempo ed energie, senza risultati.
Se invece ho una strategia, studio prima il mercato, i miei concorrenti, il mio cliente ideale e il perché il mio prodotto servizio è perfetto per lui, posso crearmi un posizionamento forte, posso scegliere il modo migliore per comunicare con quel target, focalizzando e dunque ottimizzando al meglio le mie risorse in quella specifica direzione. Questo non vuol dire che non testerò più strumenti, strade e possibilità ma che lo farò sapendo chiaramente a chi indirizzare le mie energie, dando vita ad una comunicazione efficace ed efficiente, senza sprechi.
A livello economico invece, potresti evitare di spendere per farti creare un sito da terzi o farti gestire i social media, ma scegliere per soluzioni diverse, imparando a fare tu delle cose o formando un tuo collaboratore, e investire quel budget per azioni più utili per la tua attività.
Concludendo, dedicare tempo e attenzione allo studio di una strategia di marketing o revisionare quella che si ha in essere, è un investimento fondamentale non solo per ottenere risultati che desideri ma sopratutto per salvaguardare il bene più prezioso di tutti a nostra disposizione: il nostro tempo.
D'altronde se non imposti il navigatore e non hai chiaro dove andare, rischi di girare a vuoto nonostante tu abbia un ottima strumentazione di bordo e una super macchina.







Comments