top of page
Post: Blog2_Post
Search

"COACHING" COS'É E A COSA SERVE?

Updated: Jan 20, 2021

Che cosa è il Coaching ?

Cosa fa un Coach? A cosa mi è utile un percorso di Coaching?


Nella maggior perte dei paesi anglosassoni avere un Coach è una cosa abbastanza frequente, un po’ come avere un personal trainer o uno psicoterapeuta.


Cosa sia il Coaching è chiaro a tutti lì, ma in Italia la confusione ancora divampa.


E’ così che ho deciso di scrivere questo articolo per fornire risposte utili a chi è curioso di capirlo.


ree

Ci troviamo nella mia rubrica “ Benessere” e oggi vi parlerò del Coaching, uno degli strumenti di aiuto alla persona che chissà, a qualcuno potrebbe tornare utile.


Di seguito un piccolo elenco dei punti che vedremo:


  1. Che cos’è il coaching ?

  2. Che significa il termine coaching?

  3. Cosa fa un coach ?

  4. Per chi è utile un percorso di coaching ?

  5. Quali sono i Benefici di un percorso di coaching

  6. Quanti tipi di Coaching ne esistono?( breve storia del coaching e sue evoluzioni)

  7. Come si sviluppa un percorso di coaching?



L’essere umano è come una ghianda, che racchiude in se tutte le potenzialità per poter trasformarsi in uno stupendo albero di quercia. (J.Withmore)


“ L’avversario che si nasconde nella nostra mente, e’ molto più forte di quello che c’è’ dall’altra parte della rete”( T.Gallawey)


Due frasi celebri, pronunciate dai 2 padri fondatori del Coaching John Withmore e Timothy Gallway, che racchiudono 2 concetti chiave alla base del coaching e della sua visione dell’essere umano.


  1. Dentro ognuno di noi c’è un grandissimo potenziale, di cui spesso non siamo consapevoli


  1. Il dialogo interiore che avviene dentro di noi spesso è un ostacolo più grande di quelli che troviamo fuori di noi.


Un percorso di coaching favorisce:


_ una profonda presa di consapevolezza delle proprie risorse e potenzialità, degli ostacoli e delle interferenze cosi come degli alleati, e ti aiuta ad organizzarle orientandole in funzione di dove vuoi andare.


_ una chiarezza interiore tale da favorire un processo autonomo di apprendimento, che generi scelte autonome e potenti che ti permettano di trasformare i tuoi desideri in obbiettivi e fare piani concreti per raggiungerli.


- una attitudine al fare, a scegliere, all'azione, a progettare ciò che vuoi raggiungere.


Non è consulenza, né formazione, né tantomeno psicoterapia.


Ma andiamo con ordine.



1. CHE COSA è IL COACHING?


Il Coaching è’ un metodo di sviluppo delle capacità -potenzialità personali, che accompagna la persona al raggiungimento di un obbiettivo -Performance che in qualche modo non riesce a realizzare.

Il metodo mira a liberare il potenziale della persona stessa così da massimizzarne le performance, favorendo un processo autonomo di apprendimento.



Il coaching è un processo che ti aiuta a creare il ponte tra dove sei ora e il tuo futuro desiderato, a metterlo a fuoco trasformando desideri in obbiettivi , pensieri in azioni.


Rientra nelle relazioni di aiuto alla persona nella sfera - vita personale privata Life Coaching e in quella professionale- performativa Business - Executive Coaching / Sport Coaching.


Nasce negli anni '80 in ambito sportivo, e si sviluppa poi subito in ambito manageriale e business come tecnica per massimizzare le performance.


Nel corso degli ultimi anni ha trova ampia applicazione anche nella sfera personale e privata della persona.



2. COSA SIGNIFICA " COACHING" ?


Come di consueto, parto da cosa indica il dizionario online della Treccani:


coachkóuč› s. ingl. (propr. «carrozza»; pl. coacheskóuči›), usato in ital. al masch.

1.Tecnico incaricato di allenare una squadra sportiva; anche, preparatore tecnico, allenatore personale di un singolo atleta (in questo caso è sinonimo di personal trainer).

2. estens. Professionista che aiuta a sviluppare la propria personalità e a riuscire nella vita, negli studî, nel campo del lavoro (è noto anche come life coach).


Nessun è esaustiva, ma in ognuna di queste definizione c’è un pezzo di verità.


◾️La relazione che si instaura tra coach e cliente è più simile ad una relazione tra due viaggiatori in carrozza che nontra un allenatore e un allievo, il cliente è al posto di comando della carrozza e il coach al suo fianco.


◾️Possiamo dire che il coach è un allenatore di potenzialità, come un allenatore, segue la persona nello sviluppo di performance sempre migliori applicando il metodo del coaching.



◾️Il coach è una professione specifica.


3. COSA FA Un COACH?



"One of the most powerful gifts we can give our clients is not the answer to their problems, but rather hold a space for them to generate their own insights."

Non ricordo purtroppo l'autore di questa frase, ma mi piace la sua chiarezza nell'esprimere cosa fa un Coach.


80% del tempo ti ascolta attivamente 20% fa domande evolutive.

Non da soluzioni, consigli, risposte. Ti aiuta a generarli autonomamente


In un mondo in cui tutti hanno soluzioni e consigli da dispensare e vendere, avere un professionista che ti affianca nel generare le tue sembra quasi un assurdità da leggere.


Eppure la verità è che..

non abbiamo bisogno di milioni di informazioni e consigli, ma di spazio per elaborare i nostri pensieri ed emozioni e trasformarli obbiettivi e azioni per raggiungerli.


Un coach si occupa delle attività mentali che favoriscono l’individuazione degli obbiettivi che desideriamo raggiungerne e la strada migliore per noi per farlo.


Attraverso l’ascolto e la relazione permette alla persona di divenire consapevole di sé e del suo potenziale, promuovendo cosi un processo virtuoso di fiducia crescente e di auto-realizzazione attraverso il raggiungimento di obbiettivi raggiungibili.


Spesso viene definito il professionista del cambiamento, in effetti un coach è un professionista che aiuta a cavalcarlo, attivamente, senza entrare nella logica del consiglio, la lasciando spazio libero alla persona di trovare soluzioni.


Se la vita è un susseguirsi di cambiamenti, proprio come il mare e le sue onde,

il coach è una figura professionale che aiuta e affianca la persona a navigare questo mare, mettere a fuoco la rotta, armare la tua barca e salpare verso ciò che desideri, in ambito personale e professionale.


ree

Avere la fortuna di avere un Coach Professionista affianco vuol dire avere un compagno di viaggio, che ha fiducia nel potenziale umano di auto realizzarsi, e che attraverso un metodo specifico ti permette di partorire autonome risposte e soluzioni quesiti della tua vita, così da poter compiere scelte e passare all'azione.



4. PER CHI E’ UTILE UN PERCORSO DI COACHING ?


Per chiunque si trovi una fase di cambiamento, e abbia un obbiettivo nel futuro da realizzare, desideriamo raggiungere un nuovo livello ma ci sentiamo bloccati nell’avanzare.


Spesso i momenti di cambiamento diventano momenti di crisi.


Crisi significa “ scelta, separazione” ...

Quando siamo in crisi siamo in una fase di scelta tra un prima che non esiste più e un poi ancora in via di definizione.

Un percorso di coaching può essere molto utile in questi casi in cui ci sembra di non avere scelta o di averne troppe da prendere.


Il cambiamento d’ altronde è l’ unica cosa costante della nostra vita.


Niente resta immobile, anche quando non vogliamo scegliere la direzione, di fatto abbiamo comunque fatto una scelta, quella di far scegliere agli eventi / persone esterne a noi.


Il coaching può essere un ottimo aiuto in questi momenti di transizione, ci aiuta a fare chiarezza, a cambiare ciò che possiamo cambiare, porci obbiettivi raggiungibili, a divenire consapevoli del nostro potenziale e sfruttarlo, a trasformare desideri in obbiettivi specifici, e sviluppare piani di azione per raggiungerli.


Un percorso di coaching rappresenta a mio avviso un ottimo investimento, investire sullo sviluppo e il benessere dell’unica persona che non potremmo mai saltare: noi stessi.


Ogni volta che trasformiamo idee in piani di azione, che ci focalizziamo sulla meta e su come raggiungerla, che ri-scopriamo nuove potenzialità che non ricordavamo di avere, diventiamo più autonomi, forti, resilienti e più consapevoli e lucidi nel compiere scelte.


Ci sentiamo più realizzati, aumenta la fiducia in noi stessi.


Aumenta il nostro livello di energia e benessere.


Ricapitolando,

un percorso di Coaching può essere utile a chi:


  • Ha obbiettivo di crescita e miglioramento personale o professionale nel futuro

  • Ha voglia di trasformare i desideri in obbiettivi e gli obbiettivi in azioni per raggiungerli

  • Per chi desidera scoprire le proprie potenzialità , sviluppare nuovi punti di vista su di sè e mettere a fuoco la strada per meglio esprimerli..

  • Per chi gli frulla testa, freme per fare ma poi non riesce a canalizzare ed elaborare la sua idea o il suo piano d’azione

  • Per chi attraversa una fase di cambiamento e scelte importanti.



5. BENEFICI DI UN PERCORSO DI COACHING


I benefici di un percorso di Coaching sono vari, e variano al variare della singola persona e della durata del percorso.


Ne riporto solo alcuni:


*Sviluppi consapevolezza delle tue risorse attuali interne ed esterne

*Impari a confezionare obbiettivi specifici

*Impari a creare piani di azione per raggiungere i tuoi obbiettivi

*scopri nuove potenzialità che non ricordavi di avere e acquisiti chiarezza sui tuoi punti di unicità

*impari a gestire le tue emozioni e il Modo in cui ti parli

*impari a ridurre le interferenze interne liberando le tue potenzialità

*acquisisci fiducia e autonomia

*impari a riconoscere il dialogo che avviene dentro di te e a governarlo

*Acquisisci una nuova immagine di te e del contesto intorno a te



6. QUANTI TIPI DI COACHING ESISTONO?

COME ORIENTARSI?


Oggi ci sono miliardi di tipologie di Coach, scegliere un percorso di coaching può risultare non facile.


Oltre alla difficoltà di comprendere questo termine nuovo, si aggiunge quella di capire quale tipo di coaching sia ideale e a chi rivolgersi.


In realtà il metodo de coaching è unico sebbene oggi ve ne siano molte varianti.


Il coaching nasce nasce negli anni '80 in ambito sportivo Sport coaching, e si sviluppa poi subito dopo in ambito manageriale e business come tecnica per massimizzare le performance. Business Coaching - Executive Coaching.


Oggi il metodo del Coaching ha trovato amplia applicazione anche nella vita personale della persona Life Coaching come anche visto dalla definizione di Coach che troviamo su Treccani.it


Oltre a queste macro categorie, nel corso del questo strumento potente è andato diffondendosi in più ambiti.

Man mano che professionisti di vari campi si sono formati in questa professione, molti hanno poi scelto di applicarla nella loro materia.


Career Coach, relativo alla carriere professionale..

Parental Coaching relativo all’ambito delle relazioni genitori-figli,

Wellness / Beauty Coach - relativo al benessere Pisco-fisico

Vocal coach - relativo all’ambito vocale… e così via dicendo.


Normale evoluzione del mercato verso la specializzazione.


Ma attenzione.


⛔️Spesso però chi è esperto di una materia, tende a definirsi Coach della stessa


Non c’è nulla di male, purché:


  1. Abbia fatto un percorso di formazione in coaching e applichi il metodo

  2. Venda separatamente il servizio di coaching da quello di consulenza


E’ fondamentale capire che Il Coach è un professionista che applica un metodo specifico volto al raggiungimento di obiettivi detto Coaching.


Il coach non è un mentor e non è nemmeno un consulente, non è necessario conosca la tua materia ma deve conoscere il metodo del coaching.


Anzi spesso rivolgersi ad un Coach esperto nella nostra materia potrebbe generare caos, in quando il Coach tenderà a dare consigli e il cliente a chiederli sapendo che la persona conosce la sua materia.



7. Come funziona un percorso di coaching?


Per fare un percorso di coaching ci si rivolge ad un coach che abbia conseguito almeno un’attestato di qualifica professionale.

L'attestato non è certezza di qualità, ma aiuta a selezionare nel mare di possibilità della rete, in cui chiunque oggi può mettersi il nome di Coach ed esserlo.


In questo senso, potete consultare i siti delle Associazioni di Categoria Coaching, come ad esempio A.co.i ( Associazione Coaching Italia) e selezionare direttamente per regione geografica nell'elenco dei Coach Professionisti .


Selezionate quello che vi ispira di più e contattatelo per capire se il coach vi piace,

fare domande e togliervi ogni dubbio.


Se c'è feeling, potete poi fissare il primo incontro conoscitivo gratuito per capire se ci sono le condizioni per iniziare o meno un percorso di coaching.


Se le condizioni per procedere ci sono, viene poi stipulato un “patto di coaching “ in cui si definiscono gli obbiettivi del percorso e un calendario minimo di 8 sessioni da 1 ora ciascuno e via!


Si inizia il viaggio.


Se vuoi valutare un percorso di coaching con me o per qualsiasi dubbio o domanda su questo tema, scrivimi pure e ti risponderò con piacere.




Comments


Esegui un check -up della tua Strategia Marketing

Accedi alla video lezione gratuita 

bottom of page