CHE COS' É IL MARKETING? CHE SIGNIFICA FARE MARKETING?
- Rubina Guardiani
- Apr 9, 2020
- 3 min read
Updated: Oct 13, 2020
Il termine marketing deriva dal verbo inglese "To market".
"To market": immettere sul mercato- commercializzare- rendere commerciale un prodotto e servizio nel senso di adatto al mercato affinché possa recepirne il valore e dunque generare vendite.
Nel dizionario italiano il termine Marketing è tradotto come “commercializzazione”,
l’ azione dunque di rendere commerciale un determinato prodotto o servizio.
Chi fa marketing dunque è chi si occupa di commercializzare al meglio il proprio prodotto/servizio nel mercato, in modo costante e continuativo.
Possiamo definire dunque così il Marketing:
Il marketing è l' insieme di azioni volte a portare sul mercato il tuo prodotto/servizio nel migliore dei modi, affinché il tuo cliente lo recepisca al meglio e tu possa ottenere un ritorno economico nel minor tempo possibile.
Il marketing è oggi più che mai lo strumento per creare, distribuire e espandere il valore del tuo prodotto servizio nel mercato.
Il marketing è un processo, è dinamico, proprio come lo è il mercato al quale si riferisce.
Fare marketing non vuol dire occuparsi solo della promozione del tuo prodotto nei social media, della comunicazione via newsletter o della vendita dei tuoi prodotti, ma vuol dire creare la migliore sinergia possibile tra gli elementi e strumenti di cui hai bisogno tu, realmente.
Fare marketing vuol dire quindi avere una strategia di vendita, di comunicazione, di valorizzazione e di promozione del proprio prodotto/servizio, una strategia a 360 gradi in linea con i tempi e i bisogni del mercato, che mette al centro i tuoi obbiettivi e le tue risorse.
E' curioso come spesso nella cultura Italiana, il termine "commercializzazione" così come il termine " marketing" viene considerato con accezione negativa, si dice ad esempio :
“ Quella azienda o quel professionista vanno bene perché fanno marketing”
Come per dire che magari il prodotto non è nulla di che ma dato che sanno fare marketing riescono a posizionarsi dove sono.
Come se fare azioni per promuoversi al meglio siano tecniche per coprire un prodotto scadente.
Come dire, se fai un buon prodotto non ti serve il marketing.
In verità è vero il contrario. Se oggi fai un buon prodotto ma non hai una strategia di marketing per comunicarlo e distribuirlo nel mercato di oggi, rischi di disperdere le tue risorse ed energie, di non valorizzare il tuo prodotto e di uscire dal mercato.
E' altrettanto vero che fai marketing senza aver un buon prodotto, i risultati che otterrai non saranno duraturi. E' vero che siamo nell'era del marketing digitale, dei social media e degli influencers, ma è anche vero che siamo nell'era delle review, dei commenti pubblici e del pubblico che decide chi vince e chi perde.

Se fino a poco tempo fa, era sufficiente offrire un buon prodotto o servizio per avere mercato e dunque clienti, oggi le evoluzione socio-economiche legate all’ avvento del digitale (google, social media, e-commerce, reviews) e ai fenomeni di globalizzazione delle merci e dei consumi ( posso acquistare qualunque cosa da qualsiasi luogo) , hanno reso il prodotto solo una variabile e non più l’unica variabile a determinare il successo o l’insuccesso di un' azienda, o di un professionista.
Prima bastava, produrre e vendere, c’era gente per le strade e ognuno semplicemente acquistava nella sua piazza o città, ora possiamo acquistare tutto a tutti i prezzi e ovunque con un semplice click, e questo rende il prodotto del negozio della mia città solo un' opzione tra le varie che ho. Ecco perché si parla tanto di centralità del cliente, perché non è più lui che viene da noi ma siamo noi a dover andare incontro a lui, altrimenti semplicemente non esistiamo o se abbiamo un negozio su strada, raccogliamo le briciole.
D'altronde l’aumento della competizione, l’avvento delle grandi produzioni estere a basso costo, le crisi finanziarie ed economiche degli ultimi anni, la necessità di ottimizzare il nostro tempo, hanno contribuito a renderci sempre più attenti nelle nostre scelte di acquisto e dunque il processo di valutazione, su cosa acquistare e da chi, diventa sempre più complesso.
Una complessità che richiede nuove competenze di marketing, comunicazione e di relazione con il pubblico, e sopratutto che richiede una strategia di marketing a 360 gradi per gestirla. https://www.rubinaguardiani.com/post/che-cos-%C3%A8-una-strategia-marketing
Cambiano i bisogni
Cambiano le abitudini
Cambiano i sistemi di comunicazione e di vendita.
E cambia il modo di intendere e fare marketing.
Una possibile definizione del marketing oggi direi che potrebbe essere dunque questa:
Il marketing è il sistema che hai di comunicare, valorizzare e vendere il tuo prodotto o servizio nel mercato nel modo più sostenibile possibile.
E tu, hai un sistema di comunicazione e vendita del tuo prodotto servizio aggiornato e adatto ad intercettare il tuo cliente oggi o hai solo un buon prodotto ?
Scoprilo subito, metti alla prova la tua attuale strategia marketing, accedi alla video lezione ed esegui un check up gratuito.







Comments